Milano: la città della moda

milanoE’ una delle quattro capitali della moda insieme a Parigi, Londra e New York, Milano è la prima città in Italia per quanto riguarda il fashion. Centro internazionale per mode e tendenze, proprio qui si svolge la settimana della moda milanese, dove i più grandi artisti al mondo del settore sfilano con modelle e modelli presentando i capi di abbigliamento (e accessori) che troveremo sugli scaffali nella stagione che verrà. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, tutti i riflettori modaioli sono puntati verso Milano.

Al centro della città c’è il famoso Quadrilatero della Moda: da Via Monte Napoleone a via Manzoni, da via della Spiga fino a Corso Venezia, qui si trovano negozi e boutique dei più importanti brand di moda al mondo: Prada, Valentino, Versace, Gucci e chi più ne ha, più ne metta.

A Milano nascono le mode, si consolidano, qui troviamo anteprime europee e mondiali nel settore del fashion. Per chi adora la moda e il fashion, è meraviglioso poter passeggiare tra queste strade, guardare le vetrine, perché no entrare e fare un po’ di compere.

Il vero cuore del Quadrilatero modaiolo di Milano è via Monte Napoleone. Essa rientra nella lista della vie più costose al mondo, alla fari dell’Avenue des Champs Elysees di Parigi, della Quinta Strada di New York e di Oxford Street di Londra.

Il nome della via deriva dai tempi del dominio napoleonico sulla città, ma è solo a partire dagli anni ’50 che via Monte Napoleone si impone come una delle più importanti per quanto riguarda il fashion. Qui più di un’agenzia organizzazione eventi Milano presenta novità e interessanti kermesse per gli appassionati.

Ad essa si aggiunge anche la via Manzoni, che un tempo si chiamava Corsia del Giardino, è considerata molto fashion e chic.

All’interno del quadrilatero della moda è possibile trovare eventi di vario genere, che attirano persone da ogni parte della città e, a volte, anche da fuori. Per i turisti, all’interno del Quadrilatero si trovano anche il Palazzo Morando, il Grand Hotel et de Milan e il Palazzo Borromeo d’Adda.

Da non perdere è anche l’area di Corso Vittorio Emanuele, area pedonale che collega Piazza San Babila e Piazza Duomo, dove si possono trovare portici con ricchi negozi.