Gli orologi di James Bond

I libri ed i film che narrano le vicende dell’agente 007 sono ricchi di dettagli in merito agli strumenti avanzati dei quali James Bond ha fatto uso nel corso della sua carriera. Il più eclatante fra tutti è sicuramente l’orologio, che con lo sviluppo della filmografia ha potuto evolversi passando da un modello ad un altro più avanzato.

Per esplicare questa evoluzione basta prendere in esame ciascun attore che ha vestito i panni del leggendario James Bond. La lista si apre con Sean Connery, che nel 1962 esordì in Licenza di Uccidere con un Rolex Submariner 6538, per poi passare ad un Garrota nel film dalla Russia Con Amore; l’episodio Operazione Tuono è segnato dall’utilizzo di un Breitling Top Time in qualità di contatore Geiger, mentre Si Vive Solo Due Volte ed Una Cascata Di Diamanti non emergono per l’impiego di alcun orologio.

George Lazenby comparve in un solo episodio, Al Servizio Di Sua Maestà: questa apparizione si contraddistingue per il rientro sulle scene del Rolex Submariner.

Una fase rilevante della saga di James Bond è costituita dagli episodi che vedono come protagonista Roger Moore. Vivi e Lascia Morire ed ancora L’Uomo Dalla Pistola d’Oro mantengono fede all’ormai affermato Rolex Submariner; La Spia Che mi Amava, Moonraker, Solo Per i Tuoi Occhi, Missione Piovra e Bersaglio Mobile si distinguono per l’impiego di differenti modelli di Seiko, i quali spaziano da accessori dotati di monitor per messaggi ad altri integrati di microspia.

I due episodi nei quali recitò Timothy Dalton mettono in evidenza un ulteriore utilizzo del Rolex Submariner.

L’avvento di Pierce Brosnan in qualità di 007 denota un cambiamento radicale: ciascuno dei quattro film impersonati da Brosnan è rappresentato dall’utilizzo di unOmega Seamaster, il cui evolversi è determinato dall’introduzione di un dispositivo da taglio e di un arpione per arrampicarsi.

Per concludere l’elenco, la presa di possesso delle scene da parte di Daniel Craig è segnata dal proseguimento nell’utilizzo degli Omega Seamaster. L’imminente uscita al cinema di Skyfall è stata celebrata in grande stile con la creazione di Ocean 600M Skyfall, un modello pensato appositamente per festeggiare la settima comparsa del marchio nei film che hanno come protagonista James Bond.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *