Pre collezioni alta moda 2012-13

Le pre collezioni d’alta moda degli stilisti più noti ed affermati nel mondo del lusso sono come ogni anno molto indicative, in quanto permettono di intuire quali saranno le tendenze principali delle stagioni a venire. Tendenzialmente le maison scelgono siti di lusso per mettere in mostra le loro collezioni, proponendo sfilate nei centri principali, da Londra a Parigi, passando per Milano, New York, Madrid.

Gli stilisti si sono piuttosto uniformati, nelle loro scelte, sia per quanto riguarda i colori, che per quanto riguarda forme ed out fit da proporre nelle collezioni 2012-13. La tendenza principale è quella di associare colori piuttosto neutri, nelle tonalità del nero, del grigio e del marrone, agli abiti eleganti da sera, mentre è preponderante la scelta di colori sgargianti ed accessi – soprattutto nelle sfumature del giallo e del rosso – per una moda giorno chic e di tendenza. Molto rivalutato, rispetto al passato, è stato il pantalone, che per il 2013 potrebbe soppiantare in gran parte la gonna: in particolar modo durante la giornata, pantaloni leggeri, in seta e lino pregiati, abbinati con camicette e – se le condizioni atmosferiche e le temperature lo consentono – con bluse abbinate. Per gli abiti, saranno di tendenza fantasie in particolar modo floreali, che richiamano prepotentemente la stagione primaverile-estiva.

Nessuna sorpresa, invece, sul fronte eleganza serale: il lusso prevede sempre abiti lunghi, con scollature importanti sia sul decolleté sia sulla schiena, da impreziosire con monili pregiati e costosi. Fronte scarpe: di rigore il tacco alto, a spillo.

Per l’uomo, invece, spazio ad un abbigliamento casual per la giornata, con l’utilizzo di camicie che possono essere usate sia nel quotidiano, ma che sono adattabili, con opportuni accorgimenti di stile, alla sera. Capi che possano permettere differenti occasioni d’uso, come i maglioncini con scollo a V o, per quanto riguarda le calzature, mocassini comodi per il giorno, eleganti – meglio se in vernice – per la sera. Per le occasioni importanti, le serate di gala o cerimonia, l’abito elegante, con pantalone e giacca tono su tono, è soppiantato dallo spezzato, che con opportuni accorgimenti in fase di abbinamento, risulta glam e di tendenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *