I denti sani: ancora un lusso?

denti-saniLa salute personale è un diritto e in quanto tale dovrebbe essere sempre alla portata di tutti. Peccato che, a volte, non sia così.

Prendiamo il dentista, ad esempio. Sia da giovani che da meno giovani è possibile soffrire di problemi ai denti, da una semplice carie fino a qualche cosa di più serio come malocclusioni o denti del giudizio che non riescono ad uscire.

Quale che sia il problema, tutti dovrebbero poter essere curati, non dovrebbe esserci nessuno che non possa curarsi i denti.

La realtà è ben diversa, purtroppo. Benché è possibile ricorrere al dentista della mutua, un servizio gratuito che viene riconosciuti ai cittadini italiani in quanto tali, questa scelta non è sempre percorribile, principalmente per due motivi.

Il primo è la qualità del servizio: non sempre il dentista della mutua fa un lavoro così buono come quello privato, il secondo sono le tempistiche di attesa, che per la sanità italiana possono facilmente arrivare anche a diversi mesi.

Se si ha un problema urgente, e spesso quando si parla di denti la velocità è una componente fondamentale, è praticamente obbligatorio rivolgersi ad un dentista privato.

Questo è vero in ogni città italiana, ma il dentista a Roma, a Torino o il dentista a Milano, privati, hanno comunque un costo che non tutti possono permettersi, purtroppo.

Basti pensare che il costo di una carie si aggira tra le 60 e le 80 €, a seconda del professionista a cui ci si rivolge. Si può ben capire come per una famiglia in cui magari nessuno dei due genitori lavora, o in una dove ci sono tanti figli cui dover dare da mangiare, spendere queste cifre per il dentista, per quanto importante, potrebbe essere “proibitivo”.

Ecco spiegata dunque la nostra domanda iniziale: i denti sani sono un lusso? La risposta, analizzando la situazione del nostro paese, è al momento un desolante “si”. Potersi curare i denti con precisione e con accuratezza presuppone spesso un dentista privato, che ha un suo costo, che non tutti possono permettersi.

Lo stato dovrebbe cercare di arginare e porre un rimedio a questa triste situazione, perché la sanità è un diritto di tutti. A conclusione, vi segnaliamo questo interessante video girato da Le Iene.