Moncler: collezione piumini 2014

Moncler, la casa di produzione tessile italo-francese leader nel confezionamento di indumenti invernali e recentemente quotata in borsa, ha proposto nelle passerelle di Milano la nuova collezione Gamme Bleu per l’autunno inverno 2014-15. Disegnata dall’americano Thom Brownefashion designer di fama internazionale, si apre ora anche al guardaroba per lei, rimodellando in maniera femminile il piumino uomo Moncler.

Al centro della concezione di tutta la collezione invernale Gamme Bleu si pone l’argyle, il tessuto stampato con un motivo geometrico tutto a base di losanghe. Presentàti in anteprima alla sfilata di moda uomo Milano e con l’insolita partecipazione esclusiva di modelle che indossavano la variante per lei, i piumini Moncler del 2014 amano particolarmente il rosso e blu, che si accavallano con garbata simmetria, immersi nel bianco, lungo la regolare ripetizione dei rombi che identificano l’intera nuova linea invernale dei capi che compongono la collezione.

Secondo Remo Ruffini, il CEO di Moncler, la collaborazione con Thom Browne e la maison, che risale fino al 2009, è destinata a confermarsi perché condensa tutta la filosofia della casa francese nella straordinaria maestria sartoriale del designer statunitense. La novità dell’anno, la proposta del womenswear, è stata salutata con approvazione da chi ha uno sguardo critico sulla moda, tanto che l’eco di questa scelta pare abbia addirittura adombrato lo spazio che il piumino uomo avrebbe meritato di per sé. Inoltre l’assortimento è ben più ampio e forse alcuni accostamenti non sono facilmente riproponibili nella vita quotidiana, come i bermuda a rombi sotto il ginocchio accompagnati dalla giaccia, sempre in argyle.

Oltre al piumino uomo Moncler, Colmar lancia invece capi dai colori più sgargianti: una linea più sportiva che rappresenta un’idea dell’indumento più vicina all’immaginario usuale. L’azienda lombarda punta molto sulla praticità, intesa in un’accezione tecnologica. Tessuti in nylon leggeri e resistenti, un trattamento idrorepellente per scacciare la pioggia e il finissaggio anti-piuma che impedisce all’imbottitura di fuoriuscire sono i punti di forza del piumino Colmar.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *