Alta moda e scarpe di lusso

Il lusso è incarnato da sempre, e probabilmente ai suoi massimi livelli, nel mondo dell’alta moda. Abiti da sogno, realizzati con linee e design da mille e una notte, e con i migliori tessuti, pensati e realizzati per rendere unico lo stile e la mise d’abbigliamento di uomini e donne, senza distinzioni. Solitamente si tende ad accostare il lusso e lo sfarzo nei vestiti al mondo femminile, ma questo discorso poteva essere considerato parzialmente – solo parzialmente – sensato molti anni fa; al giorno d’oggi l’uomo presta la stessa attenzione che presta la donna nella scelta dei propri abiti, infatti, per risultare alla moda, di tendenza, ma soprattutto elegante in ogni momento della giornata.

Gli stilisti, ogni anno, propongono essenzialmente due collezioni di gran lusso, e per non farsi mancare nulla, allestiscono anche delle sfilate secondarie – ma non per questo non importanti – nelle quali danno la luce alle pre collezioni, vere e proprie anticipazioni di quelle che saranno le tendenza della moda ventura. Abiti ed accessori di lusso sfilano sulle passerelle, e stilisti e maison più note e prestigiose al mondo si danno – è proprio il caso di dirlo – guerra, per proporre la collezione e gli abiti più apprezzati, che diventeranno un vero e proprio must della stagione a venire.

Lo stesso discorso si può fare anche con le scarpe di lusso. Gli stilisti stessi si prodigano nel realizzare linee calzaturiere che possano ben adattarsi alle proprie collezioni, azzardano, però, un po’ troppo spesso sotto il punto di vista delle linee e del design. La tendenza, solitamente, è fatta dalle aziende leader nel settore, capaci di fare la moda del futuro, proponendo sempre delle soluzioni che sono un miscuglio tra passato e futuro, tra tendenza e stile più classico. Una rottura netta con le mode precedenti è causa, spesso, di proposte eccentriche, e per questo non totalmente apprezzate dai cultori dell’alta moda. Ad ogni modo, un abito di lusso, accompagnato da una scarpa sobria, pregiata e di tendenza, non può non essere associato ad accessori prestigiosi e pregiati. Un bel monile, una borsa – naturalmente per donna – danno quel tocco in più ad uno stile già di per suo unico ed inimitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *