Elettrodomestici di Lusso

Frigoriferi, forni e lavastoviglie di lusso, le marche top

Nel settore degli elettrodomestici di lusso la fanno sicuramente da padroni e sono considerate ‘marche top’ i grandi colossi dell’elettronica come Samsung, LG, Whirpool o Siemens.

Queste aziende, infatti, sono state in grado di trasferire anche nella progettazione di frigoriferi, forni e lavastoviglie le innovazioni tecnologiche proprie dell’IT, trasformandoli in veri e propri gioielli tecnologici. Il termine elettrodomestici di lusso coincide sempre più con il concetto di elettrodomestici intelligenti. Frigoriferi e congelatori dotati di veri e propri computer interni, forni e lavastoviglie capaci di funzionare in totale autonomia, insomma, apparecchi che si adattano alla casa e alle abitudini della famiglia e non viceversa.

Secondo una classifica stilata dal sito di vendite on-line Kelkoo, al primo posto delle marche top si posizionano gli elettrodomestici Samsung. Frigoriferi da incasso, frigoriferi combinati, forni e lavastoviglie dalla massima efficienza hanno fatto balzare gli elettrodomestici Samsung ai primi posti della classifica. Al secondo posto c’è la Daikin con i suoi condizionatori, al terzo la Bosch e al quarto un colosso del settore come la Whirpool.

Al quinto posto ci sono gli elettrodomestici Ariston e in particolare i frigoriferi Hotpoint, seguiti dagli elettrodomestici Rex. All’ottavo posto si classificano, invece, gli elettrodomestici Smeg. L’efficienza e la tecnologia sono solo un risvolto della medaglia, poiché un elettrodomestico per poter essere definito di lusso deve essere anche un oggetto di arredo, dal design moderno e contemporaneo.

L’estetica è un elemento fondamentale nella scelta di mobili e complementi d’arredo e di conseguenza rappresenta una condizione imprescindibile anche per gli elettrodomestici di lusso. Per questa ragione tutte le marche top affidano la progettazione dei loro modelli di punta a grandi firme del design e dell’architettura. Il risultato finale sono frigoriferi, forni, lavastoviglie ed elettrodomestici di lusso dal design innovativo e accattivante, ma, dal prezzo, nella maggior parte dei casi, proibitivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *