Orologi Breitling

Gli orologi Breitling sono conosciuti in tutto il mondo per la qualità ed il pregio, che li ha resi, nel corso degli anni, sinonimo di lusso e sfarzo. Ma gli orologi Breitling non sono sempre stati degli oggetti da collezione: nacquero infatti in Svizzera, nel cantone tedesco, dove tuttora è presente la sede legale della ditta, come dispositivi pensati e realizzati per l’aeronautica – in particolar modo per la localizzazione di aeroplani civili e militari. Successivamente, probabilmente per l’estetica di assoluto pregio, o per il valore di ogni singolo orologio, la ditta ha dato alla luce alcune collezioni pensate esclusivamente per i civili.

I prodotti dell’azienda orologiaia svizzera contraddistinti, anzitutto, da una perfezione assoluta nei sistemi meccanici, il loro funzionamento – è comprovato – è ottimale e non risente del tempo; si aggiunga poi che la Breitling ha per molti anni rifiutato di introdurre l’elettronica nei propri modelli, convinta della bontà e dell’inarrivabilità dei propri sistemi di funzionamento meccanico. Le collezioni proposte nel corso dei decenni sono, al più, da considerare come proposte globalmente di extra lusso, che culminano, quanto ad assoluto valore, nei modelli realizzati con casse in oro massiccio o platino. L’azienda da sempre rivendica l’assoluta paternità di tutti gli orologi prodotti, specificando più volte come tutte le componenti – siano esse parti del meccanismo interiore o del rivestimento esterno – sono realizzate in Svizzera, per garantirne l’assoluta qualità.

Ad oggi sono molto numerose le collezioni Breitling disponibili sul mercato, divise in base a specifiche tecniche talvolta molto minuziose e selezionate, ed in base all’estetica ed al design di fondo dei modelli. Tra i più noti ed importanti è doveroso ricordare gli orologi Navi Timer e Chronomat, che tuttora sono utilizzati non solo dai civili, ma anche dagli aviatori (per le specifiche tecniche di assoluto spessore), la collezione Super Ocean, che propone cronografi adatti alle esplorazioni subacque e i prodotti Colt e Professional, tra i più costosi e ricercati. I costi, per tutti questi modelli, sono rigorosamente superiori ai 3.500/4.000 euro, e per alcuni modelli – contraddistinti da qualità ed assoluto pregio dei materiali di costruzione – i prezzi possono lievitare di qualche migliaio di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *