I migliori investimenti del lusso

Quando si parla di investimenti, non tutti sono uguali, anzi. Benché oggi la maggior parte siano alla portata di tutti, grazie ad internet che ha aperto le porte di questo mondo e lo ha reso disponibile ai più, altri sono ancora ad appannaggio di pochi, dei più ricchi; per questo motivo potremmo parlare tranquillamente di investimenti lussuosi, o di lusso. Ma quali sono? Cosa, i ricchi, possono comprare che sono fuori dalla portata di persone comuni?

Auto classiche

Benché la maggior parte delle vetture dimezzi il suo valore già dopo i primi 12 mesi, questo non accade, per ovvie ragioni, alle auto classiche, che invece vedono aumentare il costo di anno in anno. La maggior parte delle vetture classiche è aumentata di valore di 1/5 nel corso del 2015, quintuplicando addirittura di prezzo nel corso degli ultimi 10 anni.

Tra le auto più importanti troviamo la Ferrari 290 MM del 1956, venduta qualche mese fa per ben 28 milioni di dollari.

Vino

Investire in bottiglie di vino è una delle opzioni che i ricchi fanno, a ragione. Secondo le valutazioni del mercato, il prezzo di una bottiglia di questo “nettare” è salito del 5% nel corso del 2015, e di ben il 241% durante gli ultimi 10 anni.

Addirittura, nel corso di un’asta di riferimento, la Premiere Nava Valley auction, un investitore ha pagato 130.000 dollari per 5 casse di Inebriate In Vitae Cabernet.

Monete rare

Uno degli investimenti di lusso tra i più proficui e remunerativi in assoluto. Non stiamo parlando di monete da investimento, il cui valore è calcolato sulla base del metallo prezioso in esse contenuto, bensì delle monete da collezione, alcune delle quali hanno visto aumentare il proprio valore di oltre il 200% negli ultimi 10 anni.

Un decino americano del 1894 è una delle monete più antiche al mondo, venduta in un’asta per oltre 2 milioni di dollari.

Arte

Un investimento che solo chi ama il lusso può capire. Nel 2015, il settore degli investimenti in quadri e affini è salito del 4%, del 200% negli ultimi 10 anni. Sono sempre di più i quadri rari che vengono battuti alle aste a prezzi da capogiro.

Francobolli

Esattamente come per le monete rare, anche i francobolli sono una delle collezioni più remunerative e vantaggiose dal punto di vista degli investimenti. Nel corso degli ultimi 10 anni, il valore di questi pezzettini di carta, i più rari almeno, è salito del 166%.

Un esempio? Il British Guiana One-Cent Magenta è stato venduto nel 2014 per la strabiliante cifra di 9,5 milioni di dollari.

Oro

Da sempre uno degli investimenti più ambiti in assoluto, il metallo giallo rimane nelle preferenze degli investitori di tutto il mondo.

Ci sono diversi modi per investire in oro, dall’acquistare CFD fino ai lingotti classici, per non parlare delle monete d’oro o dei gioielli. Tutto quello che un investitore del lusso ricerca.

Diamanti

Esattamente come per il metallo giallo, anche queste pietre preziose sono un investimento molto ambito. Nel 2015 il guadagno che i diamanti hanno avuto è stato praticamente nullo, ma negli ultimi 5 anni i prezzi sono saliti di circa il 40%.

Orologi

Oltre che per moda e per collezione, gli orologi sono un investimento. Alcuni dei modelli più cari al mondo valgono fino a 4,5 milioni di euro.