L’orologio più caro al mondo: 201-Carat di Chopard

201-Carat non è semplicemente un orologio. Al contrario, il suo aspetto denota quanto la funzione principale di questo strumento sia stata surclassata da un’immagine ricca e sfarzosa. Il quadrante del quale  è dotato presenta dimensioni minime, e tale riduzione viene ulteriormente accentuata dall’incredibile quantità di diamanti che lo circonda; le pietre preziose incastonate nell’accessorio presentano i colori più sgargianti: i diamanti rosa da 15 carati si accompagnano con eleganza a quelli blu da 12, i quali successivamente incontrano in un insieme armonico i diamanti bianchi da 11 carati. Per implementare il tutto, il “cinturino” è composto da una mescolanza di diamanti bianchi e gialli, i quali unendosi formano un totale di 163 carati.

Chiunque possa permettersi di indossare questo gioiello da 201 carati non può avere timore dell’appariscenza, in quanto l’orologio, già dotato di una luce propria, sembra attirare su di sé tutte le sfumature ed i colori che impregnano l’atmosfera. Lo strumento in questione ha saputo svettare la classifica degli orologi più costosi al mondo: il valore attribuito allo stesso raggiunge i 25 milioni di dollari, cifra che nessun altro è finora riuscito ad eguagliare.

L’accostamento della funzionalità all’enorme pregio di un ricco gioiello denota una tendenza che molti produttori tentano di seguire già da tempo. Tra questi, alcuni hanno saputo conseguire risultati migliori di altri; premettendo ciò, nessuno fino ad oggi si è dimostrato capace di realizzare un’opera d’arte del livello di 201-Carat: tale primato è senza dubbio riconducibile alla secolare esperienza che l’azienda svizzera possiede in materia di orologi di lusso e gioielleria. Premettendo la fama della quale la casa produttrice gode, risulta naturale pensare che un capolavoro del calibro di 201-Carat sia attribuibile ad essa. Quest’orologio libero da ogni imitazione rappresenta la testimonianza di quanto un’azione semplice come la misurazione del tempo possa trasformarsi in qualcosa di enormemente costoso e di valore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *