Quando l’agriturismo è di classe

Agriturismo e vacanze di lusso. Un binomio che in Toscana e in Umbria è una realtà. In queste regioni, tra le più verdi in Italia, gli agriturismo sono sistemazioni che hanno un grande charme e danno l’idea del lusso. Realizzato in casolari costruiti in tempi andati, ristrutturati per venire incontro alle moderne esigenze ma con un occhio attento a non perdere nulla di quanto storicamente importante, queste soluzioni abbinano la possibilità di una vacanza in mezzo al verde e alla natura con lusso e stile.

C’è di più: gli agriturismi di classe curano in maniera particolarmente attenta, l’aspetto enogastronomico della loro offerta turistica. Questo significa piatti tipici realizzati usando delle ricette classiche, come si faceva una volta, usando inoltre dei prodotti tipici che sono solitamente ottenuti in loco, dalla terra o dagli animali. Tutto questo permette di assaporare piatti senza conservanti chimici, più ricchi, nutrienti e gustosi.

Si prenda ad esempio l’agriturismo in Maremma Boschi di MontiCalvi, un casale che unisce un panorama eccezionale ai comfort di un restort 4 stelle. O ancora, cambiando zona e spostandoci in Umbria, la rustica, ma lussuosa, Locanda del Borgo. Due tipologie di lusso opposte ma unite dal comune intento di sposare comfort e natura.

Anche dal punto di vista delle opportunità di svago, questi agriturismi di classe non hanno nulla da invidiare agli hotel più noti. Spesso, infatti, gli ospiti hanno a disposizione piscine, vasche idromassaggio dove potersi rilassare, il maneggio per andare a cavallo, biciclette per poter fare cicloturismo e tanto altro.

Gli agriturismi di classe sono anche quelli in cui la storia dei proprietari torna indietro di svariati anni. Spesso, infatti, chi guida un agriturismo oggi lo ha ereditato da genitori e nonni, la qual cosa contribuisce ancora di più a rendere ogni agriturismo unico nel suo genere.

Toscana ed Umbria, come detto in apertura, sono due delle regioni dove poter trovare i migliori agriturismi di classe, per una vacanza a 5 stelle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *