La top 5 degli orologi di lusso di tutti i tempi

L’orologio è un oggetto che nel corso degli anni ha cominciato ad avere un’importanza sempre più marcata non solo come accessorio, ma anche come vero e proprio cimelio da collezionare, e al quale far acquisire, col tempo, valore inestimabile. Le ditte produttrici di orologi producono ogni anno – la maggior parte da oltre un secolo – collezioni di orologi di qualità, che si contraddistinguono sia per l’aspetto prettamente estetico, sia per i meccanismi interni, progettati e realizzati con le tecniche più adeguate e di qualità. Sulla base delle valutazioni di esperti del campo, è possibile stilare una classifica degli orologi migliori di tutti i tempi, capaci di combinate un aspetto estetico di grandissima qualità, con un funzionamento dei componenti e dei meccanismi interni di assoluta efficacia.

Tra gli orologi più esclusivi progettati e messi sul mercato nel corso dei decenni, almeno tre appartengono all’estro creativo e all’immensa qualità trasferita nei suoi prodotti da Patek Philippe, orologiaio svizzero celeberrimo. Sky Moon Turbillon, il cui valore attuale è di 1 milione e 400 mila euro, è stato considerato il miglior orologio da polso di tutti i tempi, grazie anche alla possibilità di misurare il movimento angolare della luna e di visualizzare fasi lunari e ora siderale. Gli altri due orologi dell’orologiaio svizzero sono stimati per un prezzo superiore ai 4 milioni di dollari. Platinum World Time, unico orologio in grado di far visualizzare tutti i fusi orari del pianeta terra, grazie ad un display intuitivo e facile da utilizzare. Il Supercomplication, invece, è un orologio che fu progettato per un noto banchiere statunitense, e che è stato aggiudicato ad un’asta per la cifra di 11 milioni di euro.

Altri due sono gli orologi degni di menzione. Il Tour de l’Ile prodotto da Vacheron Constantin è prodotto in soli 7 esemplari, e va a costituire un piccolo record, considerando che all’interno del suo quadrante sono racchiuse la bellezza di 284 componenti, tutte necessarie ai fini del funzionamento dell’orologio. L’azienda Chopard, invece, ha prodotto l’orologio con la più alta valutazione di sempre, impensabile per un accessorio tanto piccolo. Il 201 Carat Chopard, come dice il nome stesso è dotato di diamanti gialli e blu, per un un numero complessivo di 201 carati. La valutazione di questo vero e proprio gioiello si aggira intorno ai 25 milioni di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *