Porcellana: come scegliere le più pregiate

La porcellana è un particolare tipo di ceramica ottenuto a partire da impasti con presenza di caolinofeldspato e per cotture a temperature tra i 1300 e i 1400 gradi. La miglior tipologia di porcellana esistente sul mercato è quella Bone China che è adesso lo standard di tutta la produzione inglese, tra le quali non possiamo non menzionare i marchi Royal WorcesterCoalport e Royal Crown Derby. Soprattutto le prime sono considerate a oggi le migliori porcellane inglesi, acquistabili anche sul negozio online del sito di riferimento. Le Bone China sono caratterizzate da un profilo dolce e giovanile e impreziosite da un affascinante filo di platino riscontrabile soprattutto nei servizi di piatti, ma non mancano decori e forme leggermente squadrate che le rendono uniche.
Anche la porcellana di Limoges è conosciuta in tutto il mondo per la particolare eleganza dei suoi lavori e dei materiali utilizzati. La Casa della Royal Limoges è una delle più antiche della città nella lavorazione della porcellana (è possibile scaricare il loro catalogo acquisti direttamente sul sito online, sul quale sono in vendita le porcellane). A tutt’oggi artisti e designer sfruttano magistralmente le sue qualità per la creazione di oggetti belli e utili giustificando ulteriormente la reputazione mondiale della porcellana di Limoges.
Invece tornando in Italia una delle tipologie molto apprezzate anche dai turisti è quella di Capodimonte, che deve il suo nome alla zona collinare di Capodimonte a Napoli. Le porcellane prodotte da questa celebre fabbrica sono conosciute per la particolare lavorazione, molto spesso ispirata a composizioni floreali, abilmente decorate a mano. Da non dimenticare ci sono anche le tipiche figurine, imitate anche dai paesi stranieri. Una scelta molto vasta è possibile anche grazie ai tanti negozi dedicati alla vendita di porcellana online.
Infine tra i marchi più prestigiosi c’è la Royal Copenhagen, caratterizzata dal Blue Fluted, un decoro in stile floreale, esile, dallo sviluppo vagamente geometrico e spiraliforme che ricorda le volute della filigrana. Si sviluppa sempre e comunque in blu cobalto su sfondo bianco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *