Collezioni scarpe 2012 2013

Come ogni anno stilisti d’alta moda o brand che propongono prodotti costosi e alla moda, realizzano per il mercato internazionale delle collezioni di scarpe – siano esse da donna o da uomo – capaci di stupire, sia nelle forme che nei colori (badando naturalmente alle possibili e potenziali occasioni d’uso delle stesse).

Per l’anno 2013, l’eleganza continua a “passare” per il tacco. La classica scarpa decolleté è il must per la donna che desidera indossare calzature costose e di lusso, da abbinare con mise chic e ricercate. Per la sera ed i grandi eventi mondani, una scarpa con plateau basso e tacco a spillo è la scelta verso la quale si sono orientati i più noti brand internazionali. Le colorazioni delle scarpe da donna quest’anno sono rigorosamente monocromatiche, orientate in particolar modo sulle tonalità del nero e del grigio topo.

Per il giorno è sempre il tacco a farla da padrona, sebbene non pochi stilisti abbiano azzardato, in particolar modo per l’estate, proponendo calzature con zeppa e con un design talvolta eccentrico. I colori sono piuttosto sgargianti, e contrastano il colore neutro della suola. Per l’estate spazio a sandali variopinti, realizzati con fasce di tessuto intrecciate, ed impreziositi da perle e gemme; anche in questo caso, non è imposto un limite nella scelta del colore. Un brand come Hogan, che ama proporre scarpe sfarzose, punta molto sulla sneacker comoda ma ricercata – con inserti e gemme – e sugli stivali in vera pelle.

Per l’uomo, invece, il 2013 riserva scarpe eleganti, ma dal taglio piuttosto classico. Nel campo calzaturiero maschile non vi è stata quella sperimentazione che sempre più di frequente si riscontra in quello femminile. La scarpa elegante in pelle lucida o scamosciata, con ricami a coda di rondine è il must, ma grande importanza è tornato ad acquisire il mocassino. E’ proprio la peculiarità di questa scarpa ad affascinare i produttori di calzature: la totale versatilità nel poter essere adattata sia con abiti eleganti – per occasioni importanti – sia con mise più casual e meno ricercate, contribuendo sempre a garantire uno stile ed un’eleganza inconfondibile in chi li indossa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *