I10 locali più belli d’Italia

Tra i 10 locali più belli d’Italia, sicuramente non può mancare il Mybali, un raffinatissimo disco dinner  in Via Padova 13/A a Milano,il cui nome accenna già la magica atmosfera da mille e una notte che si respira al suo interno, fatta di lussuosi arredi, bellissimi lampadari orientali e drappeggi barocchi che richiamano l’incanto dell’isola. Circondato da sfilate di eleganti statue dorate e decorazioni uniche con cascate di luci e stelline illuminate sul soffitto, è caratterizzato dall’estrema attenzione ai dettagli di classe in ogni angolo.

Sempre a Milano si trova il particolarissimo  Just Cavalli Cafè, all’interno del parco Sempione, locale ideato proprio  dallo stilista Roberto Cavalli. Nuovo ed attento ad assecondare le tendenze del momento, il  Just cavalli è lussuoso , ma anche molto tecnologico, negli impianti audio e luci.

Il ristorante è ovviamente circondato dai segni distintivi inconfondibili dello stilista toscano, con disegni africani su cuscini e tovaglie. Ma si distingue per la sua letterale brillantezza. Si trova infatti  all’interno di una struttura circolare in acciaio con particolarissime pareti e soffitti completamente rivestiti di cristallo. Anche l’ingresso è animato da un gioco di specchi bisellati, incorniciati da travi di  legno lucide e nere.

Altri locali lussuosi e glamour, specie in vista del capodanno a Milano, che è un evento che attrae nel capoluogo Lombardo orde di turisti del lusso, in particolar modo da Russia e Cina, possono essere consultati e contattati attraverso il portale MilanoLocali.it

In Via F. Negri 39/41 a Roma si trova l’ Absinthe,  un locale di degustazione di liquori, cocktail bar  ma anche di aperitivi e buffet . E’ anche un ristorante caldo ed accogliente, che avvolge i suoi clienti in uno  strano scenario surreale, l’Absinthe si particolarizza per essere il numero uno al mondo nell’offerta di assenzio, il liquore celebrato dai poeti maledetti del ‘900. Con una collezione di ben 13 diverse varietà provenienti da tutta europa, serviti  flambeè e alla parigina.
l’Absinthe è perciò anche un caffè letterario, con la sua spiccata passione per l’arte e la cultura gradite in tutte le loro forme . Qualunque artista qui è libero di esporre le sue opere, all’interno del locale.

Altri locali chic della capitale italiana sono listati sul portale locale localiroma.it

Lo Chez moi in Parco Margherita 13 a Napoli è il più avveniristico, ipertecnologico e spettacolare locale che si trovi in circolazione.  Diviso in varie ed ampie aree. L’area ristorante molto spartana si compone di pochi elementi, ma di  forte impatto : il pavimento ad effetto osso e le barre illuminanti in acciaio lavorato a mano. Ogni cosa è realizzata su disegno degli architetti, persino le poltroncine che sono uniche nel loro genere. L’arredo del locale è mobile come le pareti che cambiano continuamente. Particolarissime anche le scale in vetro nero retroilluminato. Anche il rivestimento delle pareti non è  per niente scontato, di  legno laccato color peltro e rivestito  di gigantografie  fotografiche.  Straordinari i video a parete che mostrano sfondi interattivi permettendo di cenare di fronte allo  sky line newyorkese o a Parigi e con la colonna sonora più  adatta. Anche i  pavimenti non sono rimasti nella norma, essendo fluttuanti o ad effetto acqua sotto i piedi. In ogni angolo c’è una strabiliante sorpresa, persino l’area privee è stata realizzata come un gate d’aereoporto.

A  Roma un ambiente veramente “cool” per una cena di  tendenza in un luogo attuale si trova alla periferia della zona Aurelio, in via Raffaello Sardiello, 18, è l’Edon, il ristorante del Black Hotel, un albergo che ha fatto del design il suo richiamo più forte. Realizzato completamente  in total black, è orientato prevalentemente  ad una clientela di affari. La cucina è a base di piatti titpici di ogni regione, ma personalizzati.

Il Kursaal Kalhesa a Palermo nella città vecchia in Foro Umberto I, 21 è uno dei locali più interessanti di Palermo. Inserito in un contesto antico e pregiato qual è quello di palazzo Forcella/De Seta  del XIX secolo, all’interno  del complesso cinquecentesco di Porta dei Greci e dei Bastioni. Eleganza e raffinatezza fanno di questo ristorante un punto di riferimento per  gli incontri formali e le occasioni importanti. Gli arredi non sono da meno, essendo tutti rigorosamente realizzati su misura per il locale da esperti artigiani : dalle sedie con tappezzerie in velluto, ai tavoli di ispirazione arabo/mediterranea, alle  librerie orientaleggianti, agli originalissimi scaffali per l’enoteca e per finire anche agli oggetti in ferro battuto. La cucina però è quella nostrana ed anche il winebar offre la degustazione dei migliori vini locali accanto ai brand più rinomati. Altra particolarità che rende unico il locale è da una parte il maestoso panorama marittimo che si può ammirare dai tavolini, dall’altra la presenza al suo interno di un vero e proprio centro polifunzionale con agenzia di viaggi, libreria, punto informazioni. Saltuariamente poi è allestito uno spazio con animazione  per i più piccoli.

La Diciannovesima Buca  a Matera in Via Lombardi 3 è un luogo inverosimile. Situato proprio tra i Sassi di Matera, dispone di un raffinato ristorante munito di un campo da golf di 18 buche che si trova all’interno di una grotta.  C’è poi anche  un simulatore per entusiasmanti sfide su un prato tradizionale ma virtuale, da provare in accompagnamento ai  pasti.  Un posto molto frequentato e stravagante, veramente inconsueto , che non lascia delusi nemmeno in ordine al design, anch’esso eccezionale. La cucina è molto varia, offre piatti tipici lucani, ma rivisitati e anche ricette mediterranee o internazionali. Una intera area del locale è riservata ad una fornitissima enoteca, ricca di etichette italiane.

A Torino poi c’è il bellissimo  locale Kogin’s che è speciale sia per la varietà di piatti tipici regionali che offre con sempre rinnovata passione, sia per le grandi terrazze e le avveniristiche vetrate che aumentano il fascino di una cena sul ponte illuminato. Originalissimo il design, indovinate le morbide linee e i colori attenuati e uniformi per permettere di cenare sull’acqua in riva al fiume Po.

Suggestivo il Ristorante Castello Aragona  in via san michele 105 a Vasto dove  si cena sulla terrazza esterna, circondati da piante secolari e da un’atmosfera medievale, affacciandosi sullo splendido panorama del golfo. Unica la sensazione di cenare all’interno di un pezzo di storia vecchio  500 anni.

Infine uno dei locali più belli d’Italia è la discoteca Cocoricò di Riccione (per chi si vuole fermare a dormire e cercare un residence con parcheggio a Riccione consigliamo il Saturnia), che fa moda e decreta le nuove tendenze dei locali italiani. Situata sulla collina di Riccione il Cocoricò ha la particolarità di essere  in continua evoluzione, cambiando scenari di giorno in giorno grazie a due artisti della scenografia. Suddivisa in 5 ambienti diversi e straordinari :La Piramide, il TitillaMorphineCiao Sex e Strix .
La Piramide, ha la forma della antica costruzione egiziana , il Titilla è un privè dove si esibiscono grandi nomi internazionali, CiaoSex e Strix sono spazi particolari. Uno è dedicato al mondo gay, l’altro è tutto da scoprire.