Indianini: come sceglierli, dove trovarli

Gli indianini sono dei morbidi stivaletti in cuoio o tessuto, ideali da indossare sia durante l’estate che in inverno. Ispirati alle calzature dei nativi americani, questi stivaletti – oltre ad essere molto comodi ed eleganti – si presentano in diverse varianti. Si, perché alla suola piatta e punta affusolata molto tradizionale si sono affiancati nuovi modelli, per cui potrete anche trovare indianini con tacchi alti.

Quello che non cambierà mai è il materiale utilizzato, ovvero il cuoio e la pelle scamosciata, marco di fabbrica di queste calzature, da sfoggiare in diverse colorazioni (da quelle più classic alle tonalità più accese ed estrose) e situazioni. Si, perchè gli indianini sono davvero poliedrici: possono essere indossati in contesti assai diversi, per esempio vanno benissimo per un aperitivo, ma anche per una cena di lavoro o galante.

Come scegliere gli stivali indianini perfetti per te? Lasciati guidare dal tuo istinto: se ti piace lo stile hippie per esempio non acquistarne un paio di quelli “classici”, ma opta per i modelli più ricchi di decorazioni colorate! In ogni caso con un paio di stivaletti così potrai abbinare tantissimi look diversi e appunto adatti a occasioni più variegate. Ad esempio, per una serata in compagnia, sono perfetti gli indianini con frange, gambale alto e abito dal taglio ampio, magari con una bella gonna midi.

Ma dove trovare gli indianini che stai cercando? Sicuramente online ne troverai diversi (basta andare su Zalando o in altri shop presenti sul web), ma se vuoi provarli fisicamente e avere un “feedback” direttamente in loco, ti consigliamo di fare un salto da “Hector”. Si tratta di una catena di punti vendita fondata appunto da Hector, un artigiano e stilista argentino, che nel 1976 ha aperto il suo primo negozio a Riccione, in Viale Dante.

Ti consigliamo davvero di andare a provare gli indianini direttamente in negozio: le creazioni di Hector, in bilico tra lo stile Country e quello Motor cycle, sanno davvero stupire. Gli stivaletti, come anche borse, cinture e giubbotti sono fatti rigorosamente a mano: insomma, una garanzia di qualità che solo un artigiano del mestiere può offrire.