Le cucine più trendy del 2017

La cucina è lo spazio domestico per eccellenza, cuore della casa e simbolo di calore. Le tendenze del 2017 amplificano questi aspetti, fondendo l’ambiente cucina con il living, in un equilibrio armonico di forme e colori.

cucine_trendy

Protagoniste delle cucine moderne durante il 2017 sono state le isole. Le composizioni più trendy non possono esulare da un prolungamento che collochi isole o penisole al centro della stanza, creando un focus che asseconda la voglia di convivialità.

Esempio di tale tendenza sono le cucine “industriali”. Questi modelli riuniscono le principali tendenze dell’anno: materiali industriali sapientemente mixati a dettagli vintage in legno, ampi scomparti per mettere ordine con rapidità e scaffalature a vista per esporre complementi d’arredo a tema come barattoli in latta, brocche e teiere.

Tra le cucine più in voga emergono quelle ispirate ai reality di cucina. Il bancone snack, la disponibilità di un ampissimo piano di lavoro ne fa modello ideale per chi ama la condivisione degli spazi ma non vuole rinunciare a preparare grandi piatti gourmet. Superfici generose ed essenziali acquistano una luminosità inedita grazie all’effetto laccato o marmo che amplifica la luce. Questo tipo di cucina crea un perfetto connubio tra tradizione italiana e innovazione proveniente da altre culture d’arredamento, in linea con gli ultimi trend in fatto di design.

Contrasti e materiali

Altro particolare immancabile nelle cucine del 2017 sono i contrasti. Materiali opachi e solidi, magari pietra o marmo, convivono con alluminio e bronzo, particolari asimmetrici si fondono con il rigore della geometria complessiva, creando un ambiente informale ma ricercato.

In caso si opti per cucine economiche, sono da prediligere scelte cromatiche neutre: nuance come il grigio, il tortora, il beige, il bianco sporco accostate ad un colore più acceso faranno sì che la cucina rimanga alla moda e non stanchi l’occhio con eccessive sfumature pop. Sand, uno dei best seller di Febal Casa, è una sintesi di estrema componibilità, allegria dei colori più trendy ma linee sempre attuali.