Case di lusso

Avere una casa di lusso grande, spaziosa, immersa nelle comodità è da sempre uno degli agi dei quali i ricchi non si privano nel modo più assoluto. Sia che la famiglia sia molto numerosa – ma anche nel caso contrario – la propria abitazione deve necessariamente disporre di un elevato numero di stanze, di grandi sale per ricevimenti e feste, di un grande giardino, con spazi verdi e vegetazione fitta e ben curata. Tutto questo, oggi, non basta più. Non è più sufficiente il solo privilegio di poter possedere una grande abitazione o addirittura una villa.

Anzitutto si cerca sempre con maggior frequenza un’abitazione in alcune zone caratteristiche. Acquistare un possedimento in campagna – per quanto possa essere sfarzoso e caratteristico – rischia di essere troppo distante dai centri più popolari ed alla moda. La tendenza è quella di acquistare abitazioni di extra lusso in zone quanto più a ridosso possibile dei fulcri della vita mondana e sociale, per non privarsi assolutamente di nulla. L’idea, dunque, è quella di unire l’agio e lo sfarzo, alla comodità e vicinanza ai luoghi maggiormente di tendenza e più frequentati.

Naturalmente, per un’esigenza sempre crescente, anche alle abitazioni è richiesto quel quid in più per renderla se non di lusso, di extra lusso. Ecco allora la costruzione di piscine coperte e scoperte, con vasche idromassaggio per il rilassamento e la tonificazione dopo l’esercizio fisico, sale cinematografiche in miniatura, per godere al meglio dei film in compagnia, e perfino bar privato con annesso disco-pub. All’eccesso non si pone mai un limite, ad ogni modo.

E’ degli ultimi anni, infatti, la tendenza di voler fare le cose sempre più in grande, espandendo i propri orizzonti, magari in qualche posto tropicale o di villeggiatura. Se la propria – o le proprie – abitazione non basta più, di super lusso sono le operazioni immobiliari che garantiscono l’acquisto di una vera e propria isola, da poter sfruttare in via del tutto personale – se di dimensioni ridotte – o da far crescere, rendendola un centro turistico a tutti gli effetti, con la costruzione di villaggi ed alberghi a quattro o cinque stelle. Per un guadagno collegato al lusso.